Dreamland
Alla ricerca del Bien-être
Vivere la filosofia della Natura attraverso l’ecospiritualità


Dreamland rappresenta un laboratorio di idee, di esperienze e di ricerca del Bien-être, il benessere e la gioia di vita che sono possibili nel rapporto armonico con la Natura. Dreamland è un centro vitale immerso nella natura che si ispira all’ecospiritualità, la
Lo Stone Circle
filosofia dei Popoli naturali che nasce dal contatto con Madre Terra. L’ecospiritualità è la filosofia della Natura, intesa nel suo senso reale, che gli antichi druidi definivano con il termine "Shan". Un’esperienza di armonia interiore che si estende a tutto ciò che ci circonda, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le forme di vita.
Dreamland è una iniziativa della Ecospirituality Foundation Onlus, ente che opera in Stato Consultativo con le Nazioni Unite per la divulgazione dei principi dell’ecospiritualità e la salvaguardia delle antiche tradizioni e dei luoghi sacri dei Popoli naturali del pianeta, in collaborazione con il "New Earth Circle", un ente ispirato alle antiche tradizioni dei Nativi europei.
Dreamland è la sede della Scuola di Kemò-vad “Sole Nero", che si ispira alla filosofia della Natura secondo le antiche tradizioni druidiche dei Nativi europei e propone la Kemò-vad, la "danza del vento", una disciplina millenaria con cui realizzare il Bien-être.
La Scuola di Kemò-vad "Sole Nero" propone questa disciplina, che ha origine dalla tradizione dell'antico sciamanesimo druidico della Bretagna, con lo scopo di far conoscere le arti dell'interiore attraverso la meditazione per dare un contributo di spiritualità al Pianeta.
Dreamland è nata e si sviluppa intorno al grande Stone Circle, un cerchio di pietre edificato allo scopo di dare visibilità ai miti e alla cultura dei Nativi europei.
Già presso gli antichi Celti i grandi cerchi di pietre, come Stonehenge e Callanish, erano luoghi di incontro e di cultura dove fare musica, attuare ricerca, discutere di filosofia, esprimere Arte, studiare le scienze, celebrando il Mistero che anima la Natura. Vi si osservavano le stelle, il corso del Sole e della Luna.
Si sperimentava l’esperienza mistica del silenzio interiore, evento di convergenza tra l’individuo e il mistero dell’universo, in cui si identifica l’esperienza arcaica del “cuore antico” che da sempre distingue il rapporto dell’individuo con la Natura. Quest’ultima intesa come lo Shan degli antichi druidi, l’aspetto reale e immateriale dell’esistenza in cui viviamo.
Oggi l'opera vuole ricordare il mito di Fetonte, identificabile nel mito del Graal, quale origine della cultura dei Nativi europei e dare testimonianza delle conoscenze archeoastronomiche dei Celti.
Come arrivare
In questa prospettiva, intorno allo Stone Circle ha preso vita una cittadella delle Scienze della Natura, posta tra scienza e mito. Un laboratorio che si rivolge ai fenomeni del Cielo e della Terra e alle potenzialità dell’individuo, riscoprendo le antiche tradizioni che si confrontano con le prospettive della scienza moderna.
Attività che ci richiama al mistero suscitato dalla volta stellata dell’immenso cielo che sovrasta Dreamland, distaccandoci dall’ovvietà limitante del quotidiano per approdare al senso reale dell’esistenza che è offerto dalla Natura.
Dreamland è promotrice di numerose iniziative sviluppate attraverso l’esperienza della meditazione, intesa non solo come spiritualità, ma anche come cultura, storia e benessere.
Una dimensione che ispira il lavoro del LabGraal, il gruppo musicale che qui ha la sala prove e lo studio di registrazione.
Dreamland si presenta in definitiva come un incessante cantiere culturale di idee e di esperienze, una “factory” che giunge a coinvolgere anche altre realtà che esistono sul territorio. Una occasione di incontro per un reciproco scambio di esperienze.
Non a caso, Dreamland si trova a contatto con il territorio delle Valli di Lanzo, a nord della città di Torino, ricche di reperti e di tradizioni locali legate alla storia dei Celti, che si riscontrano nella sopravvivenza della lingua franco-provenzale, nell'esistenza di leggende ancestrali e nella presenza delle numerose opere megalitiche.


Gli Appuntamenti
e le Proposte culturali
di Dreamland




GLI ENTI CULTURALI
CHE COLLABORANO CON DREAMLAND

PROGETTO NEL SEGNO DEL GRAAL: sviluppo delle iniziative culturali a tutela e alla divulgazione della cultura dei Nativi europei.

SCUOLA DI KEMO'-VAD "SOLE NERO": stages di Kemò-vad, la meditazione dinamica dell'antico druidismo. Alla ricerca del "Bien-être": approfondimento delle tecniche di movimento e di preparazione ginnica, tecniche introspettive per il benessere olistico e per lo sviluppo di stati percettivi di coscienza superiori, meditazione antica.

RAMA VIVE: miti e leggende, megalitismo, tradizioni celtiche, Popoli naturali, escursioni archeologiche.

LABGRAAL: concerti di Keltic rock, sonorità tribali dei Popoli naturali, divulgazione della musica celtica.

GALLERIA DI ARTE E CULTURA: "Nel Segno del Graal", arte e cultura dell'ecospiritualità: conferenze, stages di Kemò-vad, concerti di Keltic rock, mostre, performances teatrali, incontri di poesia.

SHAN COMMUNITY RADIO: l'emittente sul web che trasmette musica e interviste da Dreamland per dare voce al mondo dell'ecospiritualità, il Portale dei Popoli di Madre Terra con podcast e videopodcast.

SHAN NEWSPAPER: la rivista on-line che viene redatta in Dreamland e pubblica notizie dal mondo dell'ecospiritualità, musica, antiche tradizioni del pianeta, storia dei Nativi europei, Viaggi, Fenomeni Fortiani, spiritualità della meditazione, scienze d'avanguardia, animalismo.

ISTITUTO DI ANTROPOLOGIA DEL TRASCENDENTE: corsi di psicologia del trascendente, incontri di meditazione sperimentale con la musica del Vuoto, ricerca sulle Religioni, esperienze sugli stati percettivi di coscienza superiori.

PARCO ARCHEOLOGICO: visite guidate allo Stone circle di Dreamland.

SOS GAIA: per la tutela e il benessere degli animali e per la promozione di una cultura che dia rispetto e dignità alla loro identità morale.

GRUPPO DI DANZA TRISKEL: ricerca sulle danze tradizionali, costumi, rappresentazioni e ricostruzioni storiche.

COMPAGNIA TEATRALE DI DREAMLAND: esperienze di recitazione e di rappresentazioni teatrali.

ARTE DELL'INTERIORE: musica, poesia, arti figurative.

NATUROPATIA: proprietà terapeutiche dei cristalli, radiestesia, terapeutiche naturali, visualizzazione interiore, benessere con i Menhir, armonizzazione interiore.

ARTI ANTICHE: proprietà divinatorie delle gemme, interpretazione delle Rune e dei Tarocchi, medianità, astrologia.

ANDROMEDA PROJECT: ricerche sul fenomeno dell'intelligenza tra antropologia, cosmologia e antiche tradizioni.

DREAMLAND RESEARCH: esobiologia, Intelligenza Artificiale, vita animale, OVNI, crop circles, orbs, time travel, effetto Caronia, entità non corporee, oopart, fenomeni fortiani.

ISTITUTO CROSS COUNTRY: "civilization" su usi e costumi dei popoli anglosassoni e insegnamento delle basi della lingua inglese con insegnanti di madre lingua.







LE INIZIATIVE DI DREAMLAND

I concerti del LabGraal in Piazzetta a Dreamland



Le Conferenze e i Corsi Formativi



Gli incontri di meditazione



I Cineforum sui temi dell'ecospiritualità



Gli stages sulle proprietà dei cristalli



L'Osservatorio Archeoastronomico



Le visite guidate allo Stone circle



Gli incontri di meditazione con il flauto



Gli Stages di meditazione



La Redazione multimediale
di "ShanCommunityRadio" e di "Shan Newspaper"



L'attività della Scuola di Kemò-vad "Sole Nero"



I corsi di meditazione



Le escursioni megalitiche



Gli Incontri di danze celtiche



Solstizi e equinozi al Cerchio di pietre