ECOSPIRITUALITA':
"Ensemble Allons dans la Paix "
ne fa il suo cavallo di battaglia

di Ange Yvon Hounkonnou

Lo sviluppo del nostro villaggio planetario non è solamente un problema dei responsabili della città. Oggi, in piena globalizzazione, è indispensabile che ciascuno porti la sua pietra per la costruzione dell'edificio.
In qualità di cittadini del mondo, gli uomini hanno il dovere di pensare, di produrre e di agire nella direzione della creazione di una città che possa procurare pace, felicità e benessere per tutti.
Si ritiene che la situazione che vivono i nostri concittadini debba sollecitare le donne e gli uomini del nostro villaggio planetario alla solidarietà partecipando in modo progressivo ed efficace al vero sviluppo della nostra città.
Questa è la ragion d'essere di E.A.P - ONG (Ensemble Allons dans la Paix).

Che cosa è dunque la E.A.P - ONG ?

"Ensemble Allons dans la Paix" è un'organizzazione di cittadini del mondo installata nella Repubblica del Benin e che lavora per la messa in opera di progetti concreti e coerenti per facilitare le condizioni di vita delle popolazioni. Sapendo che nessuno sviluppo si può fare senza la garanzia di una città stabile, "Ensemble Allons dans la Paix" opera instancabilmente per la promozione dell'amicizia tra i popoli e l'armonia tra gli esseri umani, il loro modo di vita, la natura o il cosmo intero. È con questo spirito che l'organizzazione si è interessata ad un'esperienza vitale per lo sviluppo dell'umanità.
L'esperienza è definita: Ecospiritualità. Per questo motivo l'organizzazione ha deciso di lavorare per fare dell'Ecospiritualità una politica mondiale di sviluppo. Si tratta di mettere non solo l'Ecospiritualità al servizio della preservazione delle esperienze dello sviluppo del pianeta ma anche esaltare la felicità degli uomini che vi abitano.

L'esperienza Ecospirituale al servizio delle popolazioni del Benin e dell'Africa occidentale.

A seguito del magnifico lavoro che fanno i padri del concetto di Ecospiritualità, e che operano per il miglioramento delle condizioni di vita di milioni di abitanti del pianeta, "E.A.P - ONG" ha deciso di far conoscere questa bella esperienza alle popolazioni della Repubblica del Benin e dell'Africa occidentale.
Per questo Emmmanuel Sognonnou, Presidente di "Ensemble Allons dans la Paix", è stato ricevuto per una visita di lavoro a Torino (Italia) dalle alte cariche responsabili della Ecospirituality Foundation. Durante questa visita, è avvenuto un confronto sulla visione e la concezione di "E.A.P - ONG" sull'Ecospiritualità ma anche e soprattutto è stato firmato un protocollo di accordo con la rappresentanza della Ecospirituality Foundation in Benin e nelle regioni dell'Africa occidentale. A seguito di questo accordo, "Ensemble Allons dans la Paix" si occuperà della divulgazione del concetto dell'Ecospiritualità in questo settore del continente nero.
In questa visita di lavoro e di scambio tra le due strutture, che si è tenuta nel Febbraio 2008, si è presentata la visione di "Ensemble Allons dans la Paix" sul concetto dell'Ecospiritualità ma sono anche stati elaborati i progetti per lo sviluppo del tema suddetto.
Che cosa sottolineare del protocollo di accordo della rappresentanza? "Ensemble Allons dans la Paix", che si ritiene non solo una delle migliori Organizzazioni che operano per il miglioramento delle condizioni di vita e del benessere delle popolazioni, ma anche del futuro del nostro villaggio planetario, si è impegnata ad essere all'altezza del compito ad essa assegnato. In più, pensa che l'esperienza ecospirituale aiuterà il continente africano a far fronte alle numerose sfide su cui si trova affacciato. La più importante delle quali è la scissione tra i differenti popoli, problema che genera un'instabilità critica sul continente.

Come pensa l'E.A.P - ONG di sfruttare questa partnership?

Secondo l'E.A.P - ONG urge:

  • Stabilire un piano strategico di azione per la divulgazione del concetto di Ecospiritualità nel Benin in primo luogo, e successivamente nelle regioni dell'Africa occidentale;

  • Sollecitare i popoli nativi, naturali o autoctoni del Benin e delle regioni dell'Africa occidentale ai doveri ed ai diritti che hanno di fronte alla natura ed ai diversi flagelli che minacciano la loro esistenza quotidiana;

  • Fare una diagnosi specifica per ogni paese per dotare i nostri governanti di ciò che è loro necessario per il risveglio delle coscienze nella dinamica dello sviluppo dell'Ecospiritualità. Per fare questo, si propongono le seguenti attività nell'ottica di aumentare la sensibilizzazione all'argomento:

  • Sensibilizzazione diretta: Organizzazione su tutta la superficie del territorio abitato del Benin di conferenze-dibattiti per la condivisione con tutti i nostri concittadini del concetto di Ecospiritualità, dei suoi fondamenti e della sua visione.
    Suddette conferenze saranno animate dagli oratori di Ecospirituality Foundation assistiti dei membri di "E.A.P - ONG", in tutto supportati dai rappresentanti dei nostri ministeri interessati. Queste conferenze di base avverranno in primo luogo nelle scuole, nei collegi e nelle università, così come nei villaggi e quartieri delle città del nostro paese, e successivamente nelle altre regione dell'Africa occidentale.

  • Campagna mediatica: si tratterà inizialmente di coordinare e condurre una conferenza stampa per abituare il grande pubblico al concetto di Ecospiritualità ed enunciare il lavoro che "Ensemble Allons dans la Paix" si è assegnata. In un secondo tempo, delle emissioni speciali saranno coordinate e condotte anche sulle emittenti delle radio e televisioni del posto, tanto in francese che nella maggior parte delle nostre lingue locali, per raggiungere il più grande numero di persone.

  • Pubblicazione: Edizione di un depliant per presentare globalmente il concetto di Ecospiritualità. Il depliant sarà oggetto di una distribuzione gratuita nelle scuole, collegi e università, e tutti gli alti luoghi dello scibile. Il manifesto dell'Ecospiritualità servirà di base per il concetto che si vuole esprimere.

  • Realizzazione e diffusione di documentari: Si intende realizzare telefilm e cortometraggi che mettano in luce la vita e la cultura dei popoli naturali del Benin e delle regioni dell'Africa occidentale. Queste opere saranno oggetto di diffusione sulle stazioni TV del Benin, dell'Africa occidentale e del mondo. Saranno messi poi a disposizione delle differenti strutture internazionali che desidereranno farne uso.

  • Conferenza inter-regionale: Nella cornice di una operazione in vista di un'armonizzazione delle varie visioni dell'argomento, sarà organizzata una conferenza inter-regionale per raggiungere tutti i popoli naturali e autoctoni dell'Africa occidentale. Potrà essere denominata: "Incontro di amicizia tra i Popoli Nativi e Naturali dell'Africa occidentale."
    A lungo termine, questa strategia contribuirà a favorire la pace e l'amore, ad addolcire le relazioni tra i popoli delle regioni dell'Africa occidentale. Il Piano di azione strategica per essere efficace sarà sviluppato in accordo con i governi delle regioni dell'Africa occidentale e trasversalmente con i ministeri incaricati dell'ambiente naturale e della protezione della natura.
    Gli effetti saranno innumerevoli perché, una volta considerata, protetta e restaurata nella sua importanza primaria, Madre Natura riverserà tutte le sue benedizioni tanto sugli uomini che sugli animali ed i vegetali. Lo sviluppo dell'umanità tutta intera, oggi tanto esaltata, dipende da questo.

  • Parole di soddisfazione del presidente Emmanuel Sognonnou

    Innanzitutto devo dire che sono stato ricevuto da questa formidabile squadra di personalità intelligenti, disponibili, combattive e sensibili ai problemi dell'umanità che costituisce la Ecospirituality Foundation. Desidero anche qui cogliere l'opportunità di dedicare loro la mia gratitudine, quella dei miei collaboratori e di tutto il popolo africano. Inoltre affermo che è la vera città della speranza, quella che ci permette di rimettere piede nelle nostre energie creatrici, di pensare al nostro destino e di immaginare l'avvenire con ottimismo e serenità. Per un vero sviluppo del nostro villaggio planetario "Ensemble Allons dans la Paix" intende lavorare attivamente al fianco di questo importante partner che è la Ecospirituality Foundation.

    A cura di: Ange Yvon Hounkonnou,
    Coordinatore Generale
    e Incaricato del Programma dell'E.A.P.-ONG

    (KIK Hebdo, Aprile 2008 )