Le Tappe della Storia, della Scienza e del Mito

 in nero la scienza  in marrone la tecnologia  in giallo la storia  in blu il mito
65 milioni aC La Terra viene colpita da una serie di bolidi celesti. Uno di questi, con le dimensioni di un asteroide, produce il grande cratere nel Golfo del Messico.
A seguito di questi eventi, l'ecosistema della Terra viene sconvolto dai terremoti e dalle polveri sollevate che oscurano il sole.
Scompaiono i grandi rettili che avevano dominato sanguinariamente il pianeta, insieme ad altre creature con cui avevano abitato la terra dal Triassico, ovvero da almeno 300 milioni di anni. Prendono spazio i primi mammiferi e inizia l'avventura evolutiva che porterà alla comparsa della specie umana.
65 milioni aC Secondo il mito druidico Fetonte scende sulla Terra con il suo carro dorato, nella valle di Susa in Piemonte,Italia, nei pressi del fiume Po. Il Dio, ricordato nella figura di un drago, porta la conoscenza agli uomini del tempo, descritti dalla tradizione druidica come creature sauroidi.
I suoi due aiutanti di metallo dorato costruiscono un grande cromlech dentro al quale Fetonte riunisce i suoi auditori. Intorno a questo cerchio di pietre nascerà in seguito la città ciclopica di Rama. Prima di congedarsi, Fetonte dona all'umanità una grande ruota d'oro forata, la cui effige simbolica ancora oggi si ritrova in ogni angolo del pianeta, dall'Europa all'Asia e dall'Africa all'Australia.
La figura di Fetonte è stata accostata a quella degli Elohim biblici e al mito del Graal, il cui acronimo recita: "Gnosi Recepita Ab Antiqua Luce" che significa, in tema con la leggenda: "La conoscenza ricevuta da una antica luce".
55 milioni aC Il mito nordico di Odino, tramandato dalle trazioni druidiche europee, narra di come il Dio degli Asi vinca la guerra contro i giganti che dominavano crudelmente da secoli la Terra. Giganti con cui lui stesso era imparentato, pur essendo di statura inferiore. Nella sua vittoria è aiutato da Loki, un Dio luminoso disceso dal cielo tra fuoco e tempeste.
Dopo la sconfitta dei giganti Odino crea in Midgard, la "Terra di Mezzo", la prima coppia di umani. Midgard è circondata da un grande "cromlech", un cerchio di pietre erette, dove al suo centro si erge l'Yggdrasil, l'"Albero della Vita" celebrato anche nel mito dello sciamanesimo druidico del Siv'nul.
Odino è considerato l'inventore della scrittura runica. Quando la Terra subisce una grande guerra tra gli Asi e i loro nemici, Odino e gli Asi si rifugiano in cielo prendendo posto nella fortezza di Asgard.
35 milioni aC Il continente antartico si ricopre di ghiacci e la "prima gente", celebrata da Dante Alighieri, è costretta a lasciare la terra dell'Eden primigenio. Il suo ricordo rimane nella tradizione celtica come la "Terra Imperitura".
600-350 mila aC Giungono in Europa, provenendo dal centro dell'Africa, probabilmente dall'area del Lago Vittoria, migrazioni di popolazioni di Neanderthal del genere Homo. Si propagheranno sino in Asia e in Australia.
50 mila aC Giungono in Europa, provenendo dal nord dell'Africa, migrazioni di popolazioni di Cro Magnon del genere Homo.
12000 - 5000 aC Iniziano a sciogliersi i ghiacci del Nord-Europa e si alza il livello degli oceani. Inizia la tracimazione del Mar Mediterraneo nel bacino del Mar Nero costringendo le popolazioni che vi dimoravano a iniziare un esodo alla ricerca di altre terre in cui vivere.
Si verificheranno quattro linee di migrazioni: verso il Nord-Europa (potenziando Vinheim in Olanda) e verso la Scandinavia, verso il centro Europa (dando origine ai Celto-Galli), verso l'Asia (dando origine alla cultura vedica) e verso il Mar Mediterraneo (dando origine alla presenza dei Pelasgi).
4000-3000 aC I Pelasgi iniziano a circumnavigare l'Europa costruendo piramidi a gradoni. Sono note quelle di Guimar nell'Arcipelago delle Canarie, le piramidi siciliane, la piramide di Barnenez in Bretagna e la piramide di Nizza, smantellata negli anni'70.
Costruttori di molte fortezze ciclopiche come quelle del Circeo nel Lazio, in Italia, si spinsero sino in Piemonte, dove ricostruirono la città di Rama, parzialmente andata distrutta per cause ambientali.
2500 aC Vengono realizzate dai Nativi europei le cosidette "barchette celtiche", oggetti a forma di barchetta-trottola che sono in grado di assorbire l'energia cinetica del movimento per restituirla modificando la direzione della rotazione loro impressa.
Oggi per costruire gli stessi oggetti in plastica, che mostrino le identiche capacità cinetiche, ci si avvale dell'uso del computer.
2100 - 1700 aC Età del Bronzo del Nord Europa. Viene realizzato il planisfero celeste conosciuto come il "Disco di Nebra" che raffigura fenomeni astronomici e simboli di forte impronta religiosa.
Fu rinvenuto nell'estate del 1999 da alcuni saccheggiatori di tombe all'interno di una cavità in pietra sul monte Mittelberg, nei pressi della cittadina di Nebra, in Germania dove erano in corso degli scavi archeologici. Dal 2002 appartiene al museo regionale della preistoria di Halle, in Sassonia-Anhalt.
21 aprile 753 aC Un gruppo di guerrieri greci transfughi, che si stanno mettendo in salvo dalla guerra che ha per epicentro la città di Troia, in Grecia, si stabilisce nel centro della penisola italica.
Il gruppo di guerrieri si organizza con l'aiuto degli Etruschi e dà vita alla città di Roma (21 aprile dell'anno 753 aC) da cui prende vita l'Impero, una precisa religione che coniuga la sanguinarietà dei Lucomoni etruschi al militarismo dei guerrieri. L'Impero si espanderà nella penisola, occupata sino ad allora dalle popolazioni dei Celti, sino al nord Europa e alle coste africane del Mediterraneo.
L'evento è narrato da Virgilio nell'Eneide. Enea e i suoi compagni fuggono dalla città di Troia dopo lunghe peregrinazioni e numerose perdite e concludono la loro vicenda con l'approdo nel Lazio e con il matrimonio di Enea con la principessa Lavinia, figlia del re locale Latino (secondo una tradizione molto più antica, Latino era fratello gemello di Greco, uno dei figli umani di Zeus e della prima donna Pandora, che aveva origine nel Mar Nero, ovvero erano i discendenti dei Pelasgi che si erano insediati in questi luoghi).
Da questa unione sarebbe nato Silvio, futuro regnante di Albalonga e possibile capostipite dei re di Roma.
610-546 aC Il filosofo greco Anassimandro di Mileto teorizza che nell'aperion (l'infinito) possano esistere innumerevoli altri mondi.
460-370 aC Democrito teorizza che nello spazio esiste un numero infinito di altri mondi di cui certi sono totalmente differenti dal nostro.
341-270 aC Epicuro teorizza l'esistenza di altri mondi nello spazio abitati da esseri viventi differenti dalla specie umana.
65 aC Viene realizzato il "meccanismo di Antikythera" ad opera di tecnici greci, costituito da una serie complessa di molteplici ruote dentate sistemate a più strati come quelle di un orologio moderno.
Grazie ad una Tac tridimensionale si è arrivati a leggere le sigle di serie che identificavano l'oggetto e a decifrare il funzionamento di due display. Sul display anteriore si trovavano lancette che segnavano il passaggio del Sole e della Luna nelle costellazioni dello Zodiaco, oltre alle indicazioni per le fasi lunari. Il display posteriore invece indicava il tempo in termini di cicli astronomici attraverso alcune lancette consentendo di predire le eclissi, tracciare il moto dei pianeti e l'orbita irregolare della Luna. Il "meccanismo" venne trovato nel 1900 da alcuni pescatori di spugne nel relitto naufragato di un'antica nave, nel fondale davanti all'isola di Antikythera, fra il Peloponneso e Creta.
98-55 aC Lucrezio teorizza che in altre regioni dello spazio esistono altre Terre oltra alla nostra, razze umane differenti e specie selvagge.
120-180 aC Luciano di Samosata, scrittore greco di origine siriana, scrive un romanzo di fantascienza suddiviso in due libri autobiografici, intitolato "Storia Vera", che parla di viaggi condotti al di là delle colonne d'Ercole, in cui i protagonisti, tra cui lo scrittore, incontrano creature fantastiche, arrivando addirittura a viaggiare nello spazio e ad incontrare i Seleniti, antichi extraterrestri che dimoravano sulla Terra.
I sec. dC Erone di Alessandria inventa un prototipo di turbina a vapore.
105 In Cina viene inventata la carta da scrittura.
452 In Europa il Concilio cristiano di Arles proibisce ai nativi europei le pratiche rituali relative alla natura, alle fonti e ai megaliti.
461 In Europa il monaco cristiano Patrizio inizia l'evangelizzazione dell'Irlanda.
618 In Cina compare la tecnica della stampa su carta.
800 In Europa Carlo Magno fonda il Sacro Romano Impero.
870 In Europa inizia la colonizzazione vikinga dell'Islanda.
878 In Europa i Vikinghi invadono la Francia e giungono a Parigi.
950 In Cina viene inventata la polvere pirica o "polvere da sparo".
1000 Le comunità iniziatiche europee fondano il movimento spirituale unitario della Rosa, simbolo della Tradizione. In Irlanda viene esposta la Tavola d'oro come simbolo dell'azione storica intrapresa.
In seguito verranno costituiti i "Cerchi della Rosa Rossa" in Scozia, in Germania, in Scandinavia, in Francia, in Spagna e in Italia.
La Chiesa del tempo inizia una lenta e inesorabile pulizia etnica delle "eresie", compresa l'Antica Religione.
1202 Il matematico Leonardo Fibonacci fa conoscere in Europa i numeri arabi.
1208 La Chiesa cattolica del tempo aggredisce sanguinosamente il popolo dei Catari a mezzo di una cruenta pulizia etnica.
1020 I vikinghi guidati da Thorfinn Karlsefni raggiungono il Nordamerica e si insediano sull'Isola di Terranova.
1300 @ In Europa la Scandinavia ad opera dei missionari diviene cristiana.
@ In Europa Chretien de Troyes scrive il Parsifal in cui riporta alla luce il mito del Graal.
1325 @ In America del sud gli Aztechi fondano la città di Tenochtitlan.
1335 Gli orologi meccanici si arricchiscono dei contrappesi e vengono posti sulle torri per dare un'ora ufficiale di riferimento.
1368 In Cina ha inizio la dinastia degli Imperatori Ming.
1380 In Africa si sviluppa la civiltà di Zimbabwe.
1435 Il tedesco Johann Gutemberg inventa i caratteri mobili da stampa.
1452 Fino ad ora i popoli del pianeta hanno seguito una evoluzione naturale che li sta portando verso il futuro mantenendo salde le radici che li legano ad un'unica antica tradizione.
Eventuali sacche storiche, rappresentate da imperi e dittature, sorte qua e là sul pianeta rappresentano solo incidenti di percorso irrilevanti, e l’umanità progredisce verso un comune futuro planetario.
Poi accade che, sul continente europeo, dopo la scomparsa dell'Impero romano e l’avvento di Costantino, il cristianesimo diviene una forza politica che imita quella del precedente Impero di cui sembra ereditare strutture e idee espansionistiche.
Dopo aver concluso la cristianizzazione del continente europeo, mettendo al bando la cultura dei Nativi europei, la Chiesa Cattolica del tempo, senza avere più antagonisti militarmente organizzati in Europa, si prepara all’evangelizzazione colonizzatrice degli altri continenti, supportata dal potere militare delle nazioni europee, ormai legate al potere del Papato.
Nel 1452 Papa Nicola V enuncia con una bolla papale la cosidetta “Discovery Doctrine”. Un atto ufficiale che consente al Portogallo, di fronte all’opinione pubblica del tempo, di colonizzare, senza riserve morali e attuando ogni genere di sopruso, le terre in Africa.
1492 Cristoforo Colombo raggiunge la costa nord occidentale del continente americano. Anche se prima di lui il continente americano erà già citato da Platone e i Vikinghi, e probabilmente anche i Benedettini e i Templari, vi avevano già dimorato stabilendo delle fortificazioni, gli viene attribuita la scoperta del "nuovo mondo".
Dopo l’arrivo di Cristoforo Colombo nel nuovo mondo, nel 1493, Papa Alessandro VI estende la Discovery Doctrine come atto ufficiale di conquista anche alla Spagna, al fine che possa colonizzare le terre d’oltre Atlantico senza problemi.
L'esempio della Chiesa verrà in seguito imitato da altre entità politiche e da altre religioni storiche che lo utilizzeranno per accrescere il loro potere nelle proprie aree di influenza. La Discovery Doctrine fu successivamente adottata come legge anche dalla Corte Suprema degli Stati Uniti.
Il principio stabilito dalla “Discovery Doctrine” decreta la legalizzazione di ogni possibile sopruso sulle terre di cui si impadroniscono i conquistatori europei in ogni continente del pianeta, in cui giungono a uccidere, saccheggiare e schiavizzare popolazioni inermi. Per diritto divino, infatti, risulta a loro lecito impossessarsi delle terre scoperte con tutto quello che c'è sopra, abitanti compresi, per farne tutto quello che vogliono.
1493 A seguito della devastante azione promossa dalla "Discovery Doctrine" ci sono popolazioni dei vari continenti che, come accade in Europa, nel segreto delle loro istituzioni più tradizionali, resistono alla furia devastatrice degli invasori proteggendo e conservando le proprie tradizioni e la propria identità culturale e spirituale.
A seguito di questo evento si vengono a creare pertanto due precise categorie dell'umanità sul pianeta ancora oggi esistenti:
a. la cosidetta "società maggioritaria" costituita dalla multivariegata società dei colonizzatori, dominata dall’ideologia religiosa delle varie Chiese che giunge a ipotecare l'economia e la stessa scienza, ancora oggi di natura dominante, che tende ad assimilare alla sua cultura i popoli più deboli e elimina i resistenti, occultando le vestigai della precedente tradizione della Terra;
b. la "società minoritaria", costituita da quanti ancora oggi resistono alla colonizzazione, che vengono definiti come “Popoli naturali o nativi”, i quali rimangono i soli continuatori delle antiche tradizioni del passato della storia del pianeta, cancellata e occultata dai colonizzatori.
Il caso dei Popoli naturali non segue un percorso scontato della storia dell’umanità, né tantomeno casuale, ma ha origine da una precisa motivazione storica che ha sconvolto tutto il pianeta e che ha diviso l’umanità in due specifiche aree socio-culturali.
Nei secoli successivi alle colonizzazioni, i Popoli naturali, che oggi rappresentano più del 30 per cento dell'umanità, hanno ottenuto il riconoscimento da parte dell'ONU come entità storiche e culturali. In questo ambito hanno potuto lavorare in apposite assemblee, working groups e forum, il più importante dei quali è il Forum Permanente sulle questioni indigene che si tiene ogni anno all’ONU di New York e che è diventata l’assemblea più vasta delle Nazioni Unite.
Proprio il lavoro di questi Enti hanno permesso di formulare la stesura della "Carta dei Diritti dei Popoli Indigeni" che è stata adottata dall’ONU nel 2007. Una carta che stigmatizza finalmente il diritto delle culture native di tutto il pianeta di vivere secondo i propri costumi e secondo la loro filosofia di vita e di rientrare in possesso delle loro terre sacre confiscate dai colonizzatori.
Nel 2010 si è aperto infine un importante dibattito all'ONU sul tema della Discovery Doctrine per denunciare gli abusi che sono stati fatti in suo nome, e la discussione è stata messa in agenda per il Forum del 2012.
1504 Il fabbro tedesco Peter Henlein inventa l'orologio da tasca applicando una molla agli ingranaggi interni.
1520 @ Niccolò Copernico pubblica il "De revolutionibus Orbium Coelestium" in cui rilancia il sistema eliocentrico contro quello geocentrico di Tolomeo.
@ Inizio della tratta degli schiavi africani verso le Americhe.
1531 Oronzo Fineo, scienziato e cartografo francese, realizza il cosidetto "Mappamondo di Oronzio Fineo", un completo planisfero terrestre che rappresenta i due emisferi della Terra. Sorprendentemente in quello australe, al suo centro, campeggia il continente antartico che non avrebbe dovuto esserci poiché sarà scoperto in seguito a distanza di 300 anni.
1582 In occidente entra in vigore il calendario gregoriano.
1600 @ Francia: l'architetto Salomon de Caux viene fatto rinchiudere dal Cardinale Richelieu nel manicomio di Bicêtre a causa dei suoi tentativi di utilizzo dell'energia prodotta dal vapore.
@ Il monaco Giordano Bruno afferma che l'universo è infinito e popolato da una pluralità di mondi.
Aggiunge che alcune specie delle creature che vivono su questi altri mondi, anche se non sono angeli, sono superiori addirittura alla specie umana. Per queste sue affermazioni, il 17 febbraio 1600 viene bruciato vivo a Roma, a Campo de' Fiori, dalla Chiesa cattolica del tempo.
1603 Tokugawa diventa lo Shogun del Giappone.
1608 Hans Lippershey costruisce in Olanda i primi cannocchiali.
1632 Galileo Galilei viene processato a Roma, accusato dal papato di eresia, poiché sostiene le sue tesi astronomiche in contrapposizione alle verità imposte dai dogmi religiosi.
1633 Gli europei sono espulsi dal Giappone.
1642 Francia: B. Pascal costruisce la prima addizionatrice meccanica, la "pascalina".
1712 UK: il mercante di ferramenta Thomas Newcomen costruisce il primo motore a vapore capace di produrre moto meccanico.
1737-1809 USA: Thomas Paine, il rivoluzionario considerato uno dei Padri Fondatori degli Stati Uniti d'America, dichiara convinto che esiste la vita su altri pianeti, "vita che avrebbe reso vano il sacrificio di Gesù sulla Terra".
Paine rifiuta ogni forma di religione consolidata e disconosce l'autorità attribuita ai testi sacri.
1742 Francia: il pittore Jacques De Vaucanson realizza il primo automa meccanico, un flautista, che suona lo strumento emettendo aria dalla bocca e muovendo le dita.
In seguito realizza una papera meccanica in grado di bere e di mangiare, in grado di nuotare e di produrre richiami sonori.
1773 @Esplorazioni: il navigatore inglese James Cook avvista le coste del continente antartico.
@Nuovo continente: nel porto di Boston vengono affondati dei carichi di the provenienti dall'Inghilterra. Ha inizio il processo di indipendenza dall'Inghilterra che darà vita agli Stati Uniti d'America.
@Francia: Jaquet Droz realizza l'automa meccanico di un giovane scrivano in grado di scrivere con una penna su un foglio di carta appoggiato sul tavolo.
1783 Francia: (5 giugno) i fratelli Montgolfier compiono la prima ascensione con il loro aerostato ad aria calda.
1787 U.S.A.: John Fitch realizza il primo prototipo di battello a vapore che fa navigare sul fiume Delaware.
1789 Francia: scoppia la rivoluzione contro il re e il potere dei nobili. Presa della Bastiglia a Parigi.
1790 Germania: Samuel Hahnemann enuncia i principi dell'omeopatia moderna.
1800 Alessandro Volta realizza la pila elettrica.
1804 UK: Richard Trevithick collauda la prima locomotiva a vapore.
1821 Gran Bretagna: C. Babbage progetta un calcolatore meccanico, la "macchina analitica".
1826 UK: Samuel Brown realizza il prototipo del motore a scoppio applicandolo ad un veicolo a quattro ruote.
1837 U.S.A.: Samuel Finley Breese Morse inventa il telegrafo e mette a punto un alfabeto a impulsi per la trasmissione di messaggi.
1849 Cuba: L'attrezzista teatrale italiano Antonio Meucci realizza il prototipo del telefono.
1859 Darwin pubblica "Sull'origine delle specie" proponendo la teoria evoluzionistica delle creature viventi del pianeta.
1860 @ Francia: l'abate piemontese Giovanni Caselli inventa il pantelegrafo, il primo fax commerciale.
Nel 1865 Gioacchino Rossini invia con questo mezzo una pagina di uno spartito.
1861 Italia: (marzo) a Torino il primo parlamento italiano proclama il Regno d'Italia.
1865 @ U.S.A.: fine della Guerra civile americana e abolizione della schiavitù per milioni di neri delle piantagioni del Sud.
@ EUROPA: il 23 dicembre viene siglato a Parigi un atto diplomatico che instaura l'Unione monetaria, denominata in seguito come "Unione Latina", che precede la futura Unione Europea dell'Euro. Partecipano il Belgio, la Francia, l'Italia e la Svizzera. Più tardi, nel 1868, si aggiunge la Grecia. Molto presto si mostrarono interessati altri paesi pur senza divenire membri dell'Unione Latina: l'Impero Austro-Ungarico, la Spagna (1868), lo Stato Pontificio (1866), San Marino (1897), Monaco (1877), la Romania (1867), la Serbia (1873), la Bulgaria (1880), la Russia (1885), la Finlandia (1877) e vari stati sud-americani - Brasile (1867), Venezuela (1871), Repubblica Dominicana (1891). Il sistema monetario fu anche introdotto nelle colonie e nei protettorati dell'epoca: in Congo (1887), alle Comore (1890), in Eritrea (1890), in Tunisia (1891) e a Creta (1901).
L' "Unione latina" cesserà di operare nel 1926 a seguito delle scoperte dei giacimenti auriferi negli USA che sconvolgono i sistemi monetari delle nazioni partecipanti. L'Unione monetaria e politica si smembrerà definitivamente nel 1927 a seguito dei contrasti tra le nazioni europee che sfociarono nei conflitti della Prima Guerra Mondiale.

@ Francia: viene sperimentato l'impiego del cemento armato, costituito da calcestruzzo e da rinforzo metallico interno.
1869 @ U.S.A.: viene inaugurata la prima linea ferroviaria transcontinentale degli Stati Uniti.
@ M.O.: (17 novembre) viene inaugurato il Canale di Suez che unisce in una via d'acqua artificiale il Mediterraneo con il Mar Rosso.

@ Italia: Antonio Pacinotti realizza la prima dinamo.
1873 Gran Bretagna: James C. Maxwell espone la prima teoria sulle onde elettromagnetiche.
1878 Francia: Viene costruita la "Tour Eiffel" in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi del 1878.
1879 U.S.A.: Thomas Edison realizza la prima lampadina elettrica.
1882 Inghilterra: Edison sviluppa e installa a Londra la prima centrale elettrica, a corrente continua, del pianeta.
Pochi nesi dopo, sempre a sua cura, viene realizzata la centrale di Pearl Street a New York.
1886 @ U.S.A.: Doc John Pemberton idea una miscela composta da zucchero, foglie di coca, caffeina e noci di cola che battezza con il nome di Coca Cola.
@ Germania: Heinrich Rudolph Hertz realizza il primo trasmettitore-ricevitore di onde elettromagnetiche.
1888 Italia: Galileo Ferraris realizza il primo motore elettrico a corrente alternata che segna l'inizio di una efficace distribuzione dell'energia elettrica agli utenti degli USA.
1890 U.S.A.: Herman Hollerith realizza la prima calcolatrice a schede perforate.
1891 U.S.A.: Tesla realizza sulle cascate del Niagara la prima centrale idroelettrica a corrente alternata.
1895 @ Italia: Guglielmo Marconi a Pontecchio, Bologna, effettua il primo esperimento di trasmissione via radio.
@ Francia: i Fratelli Lumière realizzano e proiettano i primi cortometraggi.
1896 Grecia: (6 aprile) prima edizione delle Olimpiadi moderne.
1900 @ Francia: (14 aprile) a Parigi viene inaugurata l'Esposizione mondiale della Scienza e della tecnica. La visiteranno 50 milioni di persone.
@ Germania: (luglio) volo del primo dirigibile Zeppelin sopra il lago di Costanza.
@ Germania: (ottobre) Max Plank espone la teoria su cui si fonderà la fisica quantistica.
@ Austria: Karl Landsteiner scopre il sistema dei gruppi sanguigni della specie umana.
1901 @ UK: Guglielmo Marconi stabilisce il primo collegamento radio attraverso l'Atlantico, tra Terranova e la Cornovaglia.
@ UK: viene messo in vendita il "Meccano", il gioco educativo basato sulla costruzione di componenti meccaniche.
1903 U.S.A.: (17 dicembre) i fratelli Wright sperimentano il primo prototipo di aereo.
1905 @ U.S.A.: Albert Einstein elabora il principio della relatività ristretta.
@ U.S.A.: Abrase Fleming inventa il diodo, la prima valvola termoionica che renderà possibile in seguito la costruzione delle apparecchiature di radio comunicazione.
@ Russia: (ottobre) scoppia la rivoluzione contro il potere dello Zar.
1907 U.S.A.: la Hughes Company inaugura l'estrazione industriale del petrolio.
1908 @ Russia: (30 giugno) esplosione nel cielo della Tonguska, in Siberia. Equivale ad una bomba nucleare di 15 megatoni. 2000 chilometri quadrati di foresta sono rasi al suolo. Il boato è udito a 600 chilometri di distanza.
@ Gran Bretagna: (giugno) 250.000 donne danno vita ad una imponente manifestazione per richiedere il diritto al voto delle donne.
1909 @ U.S.A.: viene prodotta la bakelite, la plastica sintetica.
@(Aprile), Robert E. Peary raggiunge il Polo Nord.
1910 @ Polonia: Kazimierz Funk isola la vitamina B1. @ U.S.A. : vengono identificati i gruppi sanguigni A, B, AB e 0.
1911 @ Gran Bretagna: Ernest Rutherford propone il suo modello dell'atomo, con un nucleo e degli elettroni che vi ruotano intorno, e teorizza l'esistenza del protone.
@ Russia: (luglio) Vladimir K. Zworykin teletrasmette per la prima volta una immagine.
@ U.S.A.: viene varata la Pennsylvania attrezzata per essere la prima portaerei.
@ Belgio: (maggio) viene istituita la commissione internazionale per realizzare un atlante per i voli aerei.
1913 @ U.S.A.: l'americano Henry Russel e il danese Ejnar Hertzsprung mettono a punto l'omonimo diagramma che fissa la nascita e la morte delle stelle secondo colore e grandezza.
Danimarca: (giugno) Niels Bohr presenta il suo modello dell'atomo.
1914 @ 28 luglio: ha inizio la Prima Guerra Mondiale, detta anche la Grande Guerra. Il conflitto ha inizio con la dichiarazione di guerra dell'Austria alla Serbia a seguito dell'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria, compiuto a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) il 28 giugno 1914.
@ Panama: (agosto) viene ultimata, dopo trent'anni di lavori, la costruzione del canale che unisce l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico.
1915 U.S.A.: Albert Einstein pubblica la Teoria della Relatività generale
1917 Austria: Sigmund Freud teorizza l'attività dell'Inconscio.
1918 @ 11 novembre: si conclude dopo quattro anni il conflitto della prima Guerra Mondiale con la resa della Germania.
Risultano caduti: 8.678.013 combattenti e 6.493.000 civili delle varie nazioni belligeranti.
@ L'epidemia del virus dell'influenza "spagnola" provoca 20 milioni di morti sull'intero pianeta.
1919 Francia: viene adottata la settimana di 48 ore e la giornata di 8 ore lavorative.
1921 Irlanda: (dicembre) viene proclamato lo stato libero di Irlanda.
1916 U.S.A.: si sperimentano le potenzialità dei raggi X.
1924 @ Gran Bretagna: Ernest Rutherford produce la prima fissione nucleare.
@ U.S.A.: E. Hubble rileva l'allontamento delle galassie e formula l'idea di un universo in espansione.
1925 U.S.A.: Robert H. Goddard sperimenta il primo razzo a propellente liquido.
1926 Gran Bretagna: John L. Bair presenta il primo prototipo di apparecchio televisivo.
1927 Werner Heisenberg formula il principio di indeterminazione relativo alla fisica dei quanti.
1928 @ U. S. A.: viene realizzato il nastro a banda magnetica.
@ Gran Bretagna: J.D. Cockroff e E.T.Walton realizzano un acceleratore di particelle.
@ Nasce il personaggio di Topolino dalla matita di Walt Disney.
1929 @ Gran Bretagna: (marzo) Alexander Fleming scopre l'effetto antibiotico della penicillina.
@ U.S.A.: il fisico russo Wladimir Zworkin mette a punto un sistema per la ripresa e la trasmissione elettronica delle immagini.
@ Germania: viene realizzato l'elettroencefalografo.
@ U.S.A.: inizia la costruzione dell'Empire State Building.
1930 U.S.A.: (marzo) i ricercatori dell'osservatorio Lowell a Flagstaff annunciano la scoperta del pianeta Plutone.
1931 @ U.S.A.: (settembre) Kark Jansky registra per la prima volta le onde radio provenienti dal nucleo della galassia.
@ U.S.A.: la R.C.A. di New York realizza la prima tv moderna.
1932 UK: iniziano le trasmissioni regolari della BBC.
1935 Konrad Lorenz promuove la scienza dell'etologia per lo studio del comportamento e del linguaggio dei non umani.
1937 @ Gran Bretagna: A. Turing teorizza il funzionamento di una macchina ideale in grado di eseguire operazioni complesse di computo, la "macchina di Turing", base dei moderni elaboratori elettronici.
@ U.S.A.: viene realizzato il nylon.
1939 Europa: (1 settembre) Ha inizio la seconda guerra mondiale. Le truppe tedesche invadono l'Austria.
1940 UK: viene realizzato il radar con funzione antiaerea.
1941 URSS: (22 giugno) Le truppe tedesche invadono di sorpresa l'Unione Sovietica.
1942 U.S.A.: (2 dicembre) Enrico Fermi realizza la prima pila atomica.
1943 @ URSS: (31 gennaio) Le truppe tedesche si arrendono davanti a Stalingrado.
@ ITALIA: (25 luglio) Cade il regime fascista.
1944 @ U.S.A.: il fisico Hiward Aiken costruisce ad Harward per la IBM il Mark 1, il primo calcolatore aritmetico. Pesa 5 tonnellate ed è costituito da 78 macchine calcolatrici, 800 km di cavo, oltre 3 mila relé e varie parti meccaniche.
@ EUROPA: (6 giugno) Scatta il D-day sulle spiagge della Normandia.
1945 @ (4-11 febbraio) si tiene la Conferenza di Yalta a cui partecipano il premier britannico W.Churchill, il presidente USA F.D. Roosevelt e il capo del governo sovietico I.V. Stalin per la formulazione di un accordo sulla fine della seconda guerra mondiale e la strutturazione dell'assetto geopolitico post-bellico.
@ 8 maggio: avviene la resa della Germania.
@ Giappone: (6 agosto) A fronte della continuazione delle ostilità del Giappone, gli USA lanciano una bomba atomica sulla città di Hiroshima. (9 agosto) Per indurre il Giappone alla resa, gli USA lanciano una seconda bomba atomica su Nagasaki. Viene calcolato che il numero delle vittime, per la maggior parte civili, si aggiri sulle 200.000 unità.
@ Giappone: (2 settembre) avviene la resa del Giappone.
@ Con la resa del Giappone ha termine la Seconda Guerra Mondiale. Risultano caduti 55.000.000 di individui, tra combattenti e popolazione civile.
L'Europa è un cumulo di macerie. La Seconda Guerra Mondiale ha rappresentato un evento traumatico per l'Europa. Milioni di persone sono rimaste senza casa, ammalate senza medicine e idonee strutture ospedaliere, traumatizzate dagli eventi bellici e con poco cibo a disposizione.
L'industria continentale è allo stremo. In Austria, Francia, Danimarca e Italia si raziona l'uso del carbone per consentire il funzionamento delle officine di importanza strategica.
L'avvenire dei paesi europei sembra destinato ad avere una prospettiva incerta e poco rassicurante. Perderà in ogni caso la sua predominanza politica sul resto del pianeta.
@ (24 ottobre) viene fondata l'Organizzazione delle Nazioni Unite.
1946 U.S.A.: al centro missilistico di Aberdeen in Maryland viene costruito l'ENIAC, il primo calcolatore elettronico della storia. Non ha parti meccaniche in movimento e le operazioni sono svolte da circuiti elettronici a valvole. Pesa 30 tonnellate e occupa 180 metri quadri di superficie.
1947 @ U.S.A.: John Bardeen, Walter Houser Brattain e William Shockley della Bell Company realizzano il primo transistor.
@ U.S.A.: (5 giugno) il generale George Marshall, Segretario di Stato e principale consigliere del presidente americano Truman, annuncia all'Università di Harvard l'inizio dell'European Recovery Program. Questo programma di aiuti all'Europa, conosciuto con il nome di "Piano Marshall", prevede una vasta azione di interventi in favore della ripresa economica dei Paesi europei stremati dalla catastrofe della Seconda Guerra Mondiale .
@ U.S.A.: (24 giugno) Kenneth Arnold, a bordo del suo piper, incontra in volo sui Monti Rainer una formazione di "flying saucers" che di qui in poi diverranno conosciuti con il nome di UFO.
1948 @ U.S.A.: viene messo in servizio il telescopio gigante di Monte Palomar sopra Los Angeles.
@ EUROPA: Regno Unito, Belgio, Francia, Olanda e Lussemburgo firmano il Trattato di Bruxelles che prevede una cooperazione militare e rapporti economici più stretti tra le nazioni firmatarie.
@ U.S.A.: il Senato USA incarica l'Air Force di realizzare il Progetto Blue Book per la raccolta e l'analisi del fenomeno UFO.
1949 @ EUROPA: Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda e Lussemburgo decidono l'istituzione del Consiglio d'Europa e chiedono la collaborazione di Danimarca, Irlanda, Italia, Norvegia e Svizzera per la redazione dello statuto.
1951 U.S.A.: viene realizzato dalla Remington Rand l'UNIVAC 1, il primo computer prodotto in serie.
1952 U.S.A.: l'IBM inizia a produrre in serie il 701, il suo primo calcolatore interamente elettronico.
1953 @ USA: James Watson e Francis Crick scoprono la struttura a doppia elica del DNA.
@ USA: i ricercatori Aserinsky e Kleitmann rilevano l'attività REM (Rapid eye movement) nelle fasi del sonno. Scoperta riconfermata nel 1979 da Klein e Armitage.
@ EUROPA: Belgio, Francia, Italia, Germania, Lussemburgo e Olanda creano la Comunità europea del carbone e dell'acciaio (Ceca), primo nucleo della comunità Europea.
1954 U.S.A.: l'IBM realizza il Fortran il primo linguaggio simbolico che consente ai programmatori di impartire istruzioni al computer usando un linguaggio più vicino a quello umano.
1955 UK: il ricercatore indiano Narinder S. Kapany mette a punto la prima fibra ottica.
1957 @ Ricerca: luglio 1957 - dicembre 1958, viene indetto l' Anno Geofisico Internazionale (noto anche come IGY, dall'inglese International Geophysical Year) per coordinare su scala mondiale un insieme di ricerche volte ad una maggiore conoscenza delle proprietà fisiche della Terra e delle interazioni tra il Sole e il nostro pianeta. Partecipano al progetto più di 70 nazioni. In precedenza si erano svolti, nel 1882- 83 e nel 1932-33, due Anni Polari Internazionali.
@ SPAZIO: viene lanciato nello spazio il satellite artificiale sovietico, lo Sputnik, il primo ad entrare in orbita della Terra.
@ U.S.A.: il Senato USA crea la Commissione Mc Clellan per lo studio del fenomeno UFO.
1958 @ SPAZIO: viene fondata la NASA, l'ente americano per la ricerca spaziale.
@ U.S.A.: viene realizzato il transistor che sostituisce le valvole nelle applicazioni elettroniche.
@ U.S.A.: viene realizzato il laser.
@ U.S.A.: l'ingegnere Jack Kilby, della Texas Instrument, inventa il primo circuito integrato.
1959 SPAZIO: viene costruito e collaudato il primo propulsore ionico da Harold R. Kaufman presso le fabbriche della NASA nel Glenn Research Center da destinare alle future sonde spaziali e al viaggio verso Marte.
1960 U.S.A.: nei laboratori della At&t viene realizzato il modem.
1961 SPAZIO: il sovietico Yuri Gagarin è il primo uomo nello spazio. La sua navicella, la Vostok1, compie un'orbita intorno alla Terra.
1964 @ SPAZIO: la sonda Mariner 4 della NASA atterra sul pianeta Marte. Scatta 22 foto della sue superficie.
@ U.S.A.: (19 giugno) il Senato USA approva la legge federale del Civil Rights Bill per combattere la discriminazione verso i neri.
1965 U.S.A.: Arno Penzias e Robert Wilson scoprono l'esistenza nello spazio della radiazione fossile, 3 gradi C. sopra lo zero assoluto, lasciata dal Big Bang.
U.S.A.: George Heilmeier inventa lo schermo a cristalli liquidi.
1966 @ SPAZIO: la sonda americana Surveyor si posa sul suolo lunare.
@ SPAZIO: (1 marzo) la sonda sovietica Venera si posa sulla superficie del pianeta Venere.
@ U.S.A.: (22 settembre) la rete televisiva NBC manda in onda il primo episodio di Star Trek
1969 @ SPAZIO: (21 luglio) l'uomo sbarca sulla Luna. Neil Armstrong e Edwin Aldrin sono gli astronauti della NASA che mettono piede sul satellite della Terra.
@ SPAZIO: le sonde spaziali Mariner 6 e 7 individuano la calotta polare ricoperta di ghiaccio del pianeta Marte.
@ U.S.A.: nasce Arpanet, la prima rete di comunicazione via computer voluta dal Ministero della Difesa americano per sostenere l'impatto distruttivo di una possibile guerra nucleare, che darà origine a Internet.
1970 U.S.A.: K. Raudive registra le voci del post mortem.
1971 @ SPAZIO: le sonde russe Mars 2 e 3 rilevano la mappatura della superficie del pianeta Marte.
@ U.S.A.: la Texas Instrument costruisce industrialmente il primo microprocessore.
@ U.S.A.: l'IBM realizza il primo floppy disk per computer.
1973 SPAZIO: la sonda sovietica Luna 21 deposita sulla Luna il Lunachod 2, un veicolo telecomandato dalla Terra.
1974 @ U.S.A.: la Hewlett Packard immette sul mercato la prima calcolatrice tascabile programmabile.
@ U.S.A.: la Xerox inventa il mouse per computer.
1975 @ SPAZIO: Apollo 18 e la Soyuz 19 si incontrano nello spazio in un "rendez vous" tecnico.
@ U.S.A.: viene realizzato il primo schermo per computer a cristalli liquidi.
@ U.S.A.: nasce la Microsoft.
1976 @ SPAZIO: (20 luglio) la sonda americana Viking 2 si posa sulla superficie del pianeta Marte.
@ U.S.A.: Steve Wozniac e Steve Jobs fondano la Apple.
1977 @ U.S.A.: vengono realizzati gli standard che consentono la condivisione della posta elettronica, l'e-mail.
@ L'Assemblea Generale dell'O.N.U. stabilisce di creare una Commissione di studio sul fenomeno degli UFO.
1979 SPAZIO: la sonda americana Pioneer 11 raggiunge il pianeta Saturno.
1980 @ Il Premio Nobel americano Luis Alvarez scopre le evidenze geologiche che l'estinzione dei dinosauri fu causata da un impatto meteorico avvenuto 65 milioni di anni fa.
@ U.S.A.: vengono sviluppate le applicazioni della nanotecnologia.
@ U.S.A.: Bill Gates idea e realizza il sistema operativo per computer, il MS-DOS (Microsoft-Disk Operating System)
1981 @ SPAZIO: iniziano i voli spaziali delle missioni Shuttle.
@ SPAZIO: viene rilevata l'esistenza di un sistema extrasolare in formazione intorno alla stella Beta Pictoris della costellazione australe del Pittore.
@ U.S.A.: Moody esegue ricerche sul post mortem raccogliendo le testimonianze dei morenti.
@ U.S.A.: Alan H. Guth del Massachussetts Institute of Tecnology pubblica la teoria dell'universo inflazionario.
1982 @ U.S.A.: Robert Kahn e Victor Cerf realizzano il TCP/IP, il Trasmission Control Protocol/Internet Protocol, che funge da linguaggio universale per i computer che lavorano su Internet.
@ SPAZIO: viene rilevato il pianeta extrasolare VB 8 B che orbita intorno alla stella Van Briesbroeck, nella costellazione del Serpentario, tra Sagittario e Scorpione.
1983 SPAZIO: viene rilevata l'esistenza di un sistema extrasolare in formazione intorno alla stella Fomalhaut della costellazione Piscis Austrinus.
1986 Scozia: (martedì 2 settembre) viene fondato il Cerchio di Nuova Terra.
1987 @ SPAZIO: i sovietici realizzano la prima stazione orbitale, la Mir, abitata in permanenza dall'uomo.
@ U.S.A.: (8 dicembre) a Washington, USA e URSS firmano, con l'incontro tra il presidente R. Reagan e il capo sovietico M. Gorbaciov, il trattato per l'eliminazione dei missili a medio raggio. E' la fine dell'incubo nucleare di una possibile terza guerra mondiale.
1989 @ USA: l'Istituto nazionale sanitario americano crea un'agenzia per coordinare lo studio del genoma umano: Hugo (Human Genome Organization), diretta da Watson.
@ (23 marzo) M. Fleischmann dell'Università di Southampton, UK, e l'americano S. Pons dell'Università dello Utah, USA, realizzano il metodo di estrazione di energia della fusione fredda.
@ GERMANIA: (9 novembre) viene abbattuto il muro di Berlino.
1990 @ SPAZIO: lo Shuttle Discovery mette in orbita intorno alla Terra il telescopio spaziale Hubble.
@ U.S.A. : vengono sperimentate le tecniche di realta' virtuale.
@ Svizzera: il fisico inglese realizza presso il CERN di Ginevra il linguaggio ipertestuale (HTML).

@ Germania: (31 agosto) riunificazione della Germania dell'est con quella dell'ovest. La capitale del nuovo stato ritorna a Berlino.
1992 Svizzera: presso il CERN di Ginevra viene realizzata l'architettura del "www", il World-Wide Web che consente la rivoluzione multimediale di Internet.
1993 EUROPA: la CEE crea una Commissione di studio per indagare il fenomeno UFO.
1994 @ Spazio: (luglio) la cometa Shomaker-Levy 9 colpisce la superficie di Giove.
@ Etiopia: vengono scoperti reperti umani risalenti a 4 milioni e mezzo di anni fa.
@ Europa: (maggio) viene inaugurato l'eurotunnel sotto il Canale della Manica che collega il continente all'Inghilterra.
1995 @ SPAZIO: (7 dicembre) la sonda americana Galileo entra in orbita intorno al pianeta Giove.
@ U.S.A.: la Microsoft di Bill Gates mette in commercio Windows 95.
@ UK: (1 ottobre)Stephen Hawking enuncia la possibilità del viaggio temporale e che potrebbe essere una delle conseguenze dei rapidi viaggi interstellari.
Esperimenti sul viaggio temporale sono già in corso a Cambridge, l'Università dove opera Hawking e al California Institute of Technology.
1996 SPAZIO: vengono rilevati tre pianeti extrasolari. Il primo orbita intorno alla stella 51 Pegasi della costellazione di Pegaso; il secondo, il 70 Virginis B, nella costellazione della Vergine; il terzo, il 47 Ursae Majoris B, nella costellazione dell'Orsa Maggiore.
1997 @ SPAZIO: (4 luglio) la sonda americana Pathfinder scende sulla superficie del pianeta Marte. Un piccolo veicolo, il Sojourner, uscito dalla sonda si muove sul luogo dell'atterraggio esplorando il suolo marziano.
@ Gran Bretagna: nasce la pecora Dolly attraverso la clonazione del tessuto di creatura adulta.
@ U.S.A.: (13 marzo) un gigantesco oggetto triangolare "non identificato" di due chilometri di lunghezza sorvola lentamente per un'ora e 46 minuti il cielo dell'intero stato dell'Arizona.
@ ASIA: (1 luglio) Hong Kong ritorna sotto la sovranità della Cina.
1998 @ Cile: (maggio) inizia a operare il VLT dell'European Southern Observatory con un potere di risoluzione di tre volte superiore allo Hubble nello spazio. Uno dei suoi primi compiti sarà quello di cercare l'esistenza di pianeti extrasolari nello spazio in un raggio di 3260 A.L.
@ SPAZIO: (29 maggio) lo Hubble rileva e fotografa un pianeta extrasolare orbitante intorno a un sistema stellare binario.
@ U.S.A.: (luglio) viene immesso sul mercato Windows 98.
@ U.S.A.: (1 novembre) viene attivata la copertura telefonica planetaria attraverso il sistema di satelliti geostazionari di Iridium.
@ SPAZIO: (6 dicembre) inizia la costruzione nello spazio della Stazione spaziale internazionale.
1999 @ SPAZIO: (12 gennaio) viene rilevata, a 30.000 anni luce di distanza, l'esistenza di un pianeta gemello della Terra, per orbita e dimensioni, con possibilità di ospitare la vita.
@ EUROPA: (gennaio) le nazioni del continente europeo adottano una moneta unica, l'Euro. Partecipano all'unione monetaria 12 Paesi: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussenburgo, Olanda, Portogallo e Spagna.
2000 EUROPA, Dreamland: (11 maggio) viene fondata la Ecospirituality Foundation. Partecipano all'atto costitutivo le rappresentanze dei popoli nativi.