Rama Vive: il libro


RAMA VIVE

Alla scoperta delle radici celtiche dell'Europa:
dal Piemonte megalitico
alla leggendaria Cittą di Rama


di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero

Edizioni Triskel





INDICE
LA PRESENTAZIONE

Un testo che riscrive la storia seguendo le tracce del megalitismo e dell'antica leggenda della cittą di Rama. La confusione creata in secoli bui di storia cancellata, riscritta e reinterpretata ha creato una coltre di nebbia che ha coperto e appannato storie, tradizioni, reperti, antichi miti.
Eppure, anche partendo solo da flebili frammenti di leggende, ci si accorge che c'č un cammino gią tracciato che aspetta solo di essere scoperto e ritrovato. Un patrimonio costituito da reperti megalitici, miti, leggende e usanze, che non deve morire.
Forse la vera storia dell'Europa e del Piemonte č scritta sui megaliti e raccontata dalle antiche leggende, come quella della cittą di Rama.


"I megaliti sono presenti in tutto il mondo, compresa l'area dell'Europa e del Piemonte.
Abbiamo potuto osservare come sia ancora vivo e continuativo il legame culturale tra i megaliti e popoli lontani tra loro come ad esempio i Bretoni, gli Aborigeni australiani, i Nativi americani.
Le numerose correlazioni ci hanno portato ad incuriosirci ed abbiamo viaggiato su tutto il pianeta per raccogliere leggende e tradizioni che avevano come riferimento i megaliti.
Questo percorso ci porta ora ad intraprendere un viaggio pił vicino nello spazio ma forse ancora pił lontano nel tempo: un viaggio alla scoperta delle origini del Piemonte e dell'Europa.
In questo percorso, a tratti nebuloso, a tratti chiarissimo, siamo guidati da antichi miti e soprattutto da un'antichissima leggenda: la leggenda della cittą di Rama..."

gli autori


Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero, entrambi musicisti e scrittori, fanno parte del Laboratorio Musicale del Graal, gruppo di Keltic music da molti anni presente sulla scena internazionale.
Appassionati ricercatori nell'ambito del celtismo e delle antiche culture dei Popoli naturali, sono autori di numerosi testi sull'argomento, tradotti in varie lingue, e divulgano le loro esperienze nelle scuole, nelle Universitą e in convegni e conferenze in Europa, negli Stati Uniti e in Australia.
Sono i fondatori della Ecospirituality Foundation Onlus, ONG in Stato Consultativo con le Nazioni Unite. Sono Rappresentanti dell'Apache Survival Coalition (Arizona), della comunitą Menhirs Libres (Bretagna), della Wiran Aboriginal Corporation (Australia), della United Confederation of Taģno People e del Mbog Parlement (Camerun). Nell'ambito del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, Barbadoro e Nattero operano da anni alla difesa della spiritualitą e dei luoghi sacri dei Popoli nativi.