LE ANTICHE PIRAMIDI EUROPEE

LE PIRAMIDI DELLA VALLE DELL'ALCANTARA
(SICILIA, Italia)

Tutte le immagini e i testi sono di proprietà della Ecospirituality Foundation
e non è consentito il loro utilizzo, anche parziale, senza l'autorizzazione esplicita della stessa.

Sul tratto che va da Randazzo a Costigliole di Sicilia esistono numerose strutture piramidali di rilevante importanza archeologica.
Le piramidi sono state realizzate con la tecnica della posa delle pietre a secco, di aspetto scuro e apparentemente di origine vulcanica. Le pietre, dove le strutture sono rimaste integre, risultano essere state posate con perizia e con eleganza, incastrate tra di loro in modo da assicurare stabilità alla struttura.
Le piramidi della Valle dell'Alcantara ricordano in maniera inequivocabile quelle di Güímar, sull'Isola di Tenerife nell'arcipelago delle Canarie. Come quelle siciliane, anche queste mostrano strutture realizzate con pietre posate a secco e presentano forme rettangolari allungate. E anch'esse risultano essere state costruite con materiale vulcanico reperito sulla stessa isola.

Servizio di: Giancarlo Barbadoro
Immagini di: Annibale Leggio






La grande piramide della Valle dell'Alcantara.

Un particolare della struttura della grande piramide.



Il profilo a terrazze delle piramidi della Valle dell'Alcantara ricorda inequivocabilmente quelle dell'Isola di Tenerife, nell'Arcipelago delle Canarie (qui sotto).









La struttura a terrazzamenti delle piramidi della Valle dell'Alcantara si mostrano simili a quelle di Güímar, nelle Canarie, e a quelle di Barnenez, in Bretagna, Francia.





La struttura a gradoni come appare dall'alto delle piramidi.

Una vista delle tante strutture piramidali che si incontrano sul percorso tra Randazzo e Costigliole di Sicilia.

Una delle numerose piramidi.

Altre strutture piramidali che si incontrano nella Valle dell'Alcantara.

Una delle tante piramidi.

Un'altra piramide. Sullo sfondo a destra si vede una struttura piramidale che ricorda inequivocabimnete le piramidi di Tenerife nelle Canarie.