INCONTRI AL CERCHIO DI PIETRE
Tra Storia, Leggenda e Archeoastronomia

Tutte le prime domeniche del mese ingresso libero dalle 16 alle 18

Per informazioni e visite guidate:
Tel. +39 011 9234 625 - e-mail: info@eco-spirituality.org



Presso gli antichi Celti i grandi cerchi di pietre erette, come Stonehenge e Callanish, rappresentavano luoghi spirituali di incontro e di cultura.
Vi si osservavano le stelle, il corso del Sole e della Luna e si sanciva l'incedere del calendario e delle stagioni. Si studiavano le scienze, si discuteva di filosofia. Si sperimentava l'esperienza mistica del silenzio interiore.
Erano luoghi di incontro dove fare musica, leggere poesie e narrazioni celebrando il Mistero che anima la Natura.
Con lo stesso spirito, nel rispetto dei principi costruttivi delle antiche tradizioni e ispirandosi al mito di Fetonte e della città di Rama, è stato realizzato il grande Cromlech di Dreamland.
Oggi questo anfiteatro antico assume il ruolo di palco e tribuna di un teatro immerso nell'ambiente dove avvengono eventi musicali e culturali che richiamano lo spirito della natura e della grande avventura della vita vissuta dall'individuo.
Qui si realizzano i concerti unplugged del LabGraal che con la loro Keltic music propongono melodie di ogni luogo della terra tratte dalle tradizioni dei Popoli naturali. E questo è anche il luogo dove i vari poeti, insieme al pubblico, si trovano a leggere le loro poesie per scambiarsi pensieri e emozioni.
Lo Stone Circle riveste anche una importante funzione didattica poichè opera come un Osservatorio archeoastronomico. Il Cromlech infatti riproduce l'esperienza di osservazione del cielo così come avveniva prima dell'introduzione del telescopio da cui hanno origine le basi dell'astronomia.
Un modo di condurre osservazioni che mostra l'antica scienza dei Celti e mette il pubblico in relazione diretta con i fenomeni della volta celeste, portando alla scoperta della natura.

Le attività:

* Visite guidate tra storia e leggenda
* Stages di archeoastronomia
* Poesia e musica nella natura
* Incontri di meditazione
* Danze tradizionali celtiche intorno al fuoco
* Feste dei Solstizi e degli Equinozi

Come arrivare