AUSTRALIA Link



SIMBOLI, TRADIZIONI E SPIRITUALITA' UNISCONO CULTURALMENTE TRA DI LORO, DALL'EUROPA ALL'AUSTRALIA, TUTTI I POPOLI NATURALI DEL PIANETA

Un disegno realizzato da un Nativo australiano. Mostra una immagine simile alla "medicine wheel" dei Nativi nord americani e alla "ruota forata" dei Nativi europei.
La similitudine invita inequivocabilmente ad unire questi popoli nelle stesse radici culturali dell'antico megalitismo presente su tutto il pianeta.


I Nativi australiani hanno un legame con il megalitismo che trova posto anche nei loro riti.
Esistono manifestazioni del megalitismo in tutta l'Australia, nelle isole vicine e in Nuova Guinea. Nello stato del Victoria, nel Boulder Country esiste un gigantesco complesso megalitico con cromlech e menhirs alti 20 metri. Nel Bunyip National State Park molti menhir si trovano sparsi in tutto il parco. La zona è considerata sacra dai Nativi e secondo le leggende sarebbe abitata da un drago (il Bunyip).
Ci sono cerchi e gruppi di pietre lungo la costa nord del New South Wales, nell'altopiano che sta dietro a Coffs Harbour. Nel deserto di Simpson ci sono centinaia di pietre erette e megaliti, alcuni dei quali raggiungono i nove metri di altezza.
A Woomera esiste quella che viene chiamata la Stonehenge australiana. Nel sito si trovano grandi blocchi di pietra di basalto, di circa una tonnellata caduno, avvicinati e collocati verticalmente e una piattaforma di pietra composta da grandi lastre tagliate. Negli anni '60, a pochi chilometri dal sito, gli inglesi fecero esplodere la loro bomba atomica e oggi tutta l'area è non e' visitabile a causa della radioattività residua.


Uluru, il massiccio rossastro che si erge nel cuore dell'Australia considerato sacro dai Nativi australiani.
Un complesso che, per la sua formazione rocciosa e per il significato che gli è attribuito, ricorda quello di Externsteine della Foresta Nera, in Germania, simbolo spirituale di molti Nativi europei.
Per la sua sacralita' il complesso ricorda anche Mount Graham, o "Dzil Nchaa Si An", la montagna sacra degli Apache dell'Arizona.

F.A.I.R.A.
Foundation for Aboriginal
and Islander Research Action

FAIRA è un’organizzazione in difesa dei diritti indigeni che si occupa dei dritti umani, dato la loro influenza sui Popoli Indigeni dell’Australia e del mondo.
FAIRA si impegna a promuovere l’utilizzo pratico dello studio e della ricerca,sotto la supervisione dei Popoli Indigeni, per perseguire diritti e uguaglianza, rifiutando la tendenza di studiare i Popoli Indigeni da punti di vista accademici o pretenziosi.

Wiran Aboriginal Corporation
"I nostri doveri e obblighi culturali verso i nostri Antenati tramite le nostre tradizioni e usanze rimangono intatti e ci collegano indissolubilmente al Territorio e tra di noi. Continuiamo a recuperare i nostri Antenati nonostante siano nei musei o nelle mani di collezionisti privati. Tutti noi abbiamo l'obbligo spirituale, morale, culturale e politico-legale di rispettare i defunti. La Collettività ci dovrebbe sostenere nell'intento di porgere rispetto ai nostri Antenati, così come noi facciamo per le comunità non-Indigene."
Gary Murray
Traditional Elder della Comunità aborigena Wamba Wamba

L'Arte di Jida Gulpilil
"Dare continuità alle nostre tradizioni per le nostre future generazioni, anche attraverso la danza, è importante per noi perché lì c'è tutta la nostra storia. Una storia condivisa con la Terra e il collegamento ad essa tramite i nostri totem. Tutto questo è importante, così come è importante la tutela della Terra e il legame con essa, in modo che nostri figli futuri possano capire la responsabilità di proteggere il nostro Paese, le nostre usanze, le nostre credenze, i nostri luoghi sepolcrali e altri luoghi sacri ad essi associati."
Jida Murray-Gulpilil
delle Comunità aborigene Dja Dja Wurrung e Wamba Wamba.
Dance Leader for Wiran Ceremonial Dancers of the Wamba Wamba.