PER APPROFONDIRE L'ANTROPOLOGIA
DEL TRASCENDENTE

I POPOLI NATURALI
E L'ECOSPIRITUALITA'

di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero
con il contributo di Ola Cassadore.

Il testo per conoscere l'identità e la spiritualità dei Popoli naturali, fondamento dell'antropologia del Trascendente.
I Popoli naturali hanno sviluppato e mantenuto da millenni, al di fuori delle grandi religioni storiche, una cultura basata sul rapporto pragmatico con la natura e il Mistero mistico che essa manifesta.
Con termini diversi come "Wakan Tanka", "Dreamtime" o "Shan" i Popoli naturali identificano una comune esperienza spirituale.
Esperienza che consente ancora oggi la valutazione di una conoscenza del Trascendente al di fuori delle interpretazioni secolari.

Il testo è stato scritto con l'incoraggiamento dell'ONU, Alto Commissariato per i Diritti Umani.


IL CUORE ANTICO
tradizione dei Nativi Europei
tra Storia e Mito

di Giancarlo Barbadoro

Il testo per conoscere la dimensione storica e mitica in cui è nata e si è sviluppata la cultura e la spiritualità dei Nativi europei.


DANZARE NEL VENTO
armonia e benessere della Kemò-vad

di Giancarlo Barbadoro

Il testo per conoscere e sperimentare la meditazione dinamica dell'antico druidismo dei Nativi europei.


ARMONIA E CREATIVITA'
DELLA MEDITAZIONE

di Giancarlo Barbadoro

Il testo per conoscere e sperimentare la meditazione. I Popoli naturali considerano l'esperienza della meditazione come un laboratorio personale in cui sviluppare un benessere psico-fisico, conoscere la propria vera natura e rispondere al richiamo del Trascendente.
La meditazione non rappresenta un atto devozionale e non è una invenzione umana, ma riflette un archetipo evolutivo esistente in natura.
Questa esperienza può essere definita come una forma di spiritualità laica con cui realizzare in maniera libera e personale la conoscenza del Trascendente.


RICERCATORI DI INFINITO
la meditazione e l'esperienza del Vuoto
di Giancarlo Barbadoro

Il testo per approfondire le prospettive della meditazione e il significato della mistica che è alla base dell'esperienza spirituale dei Popoli naturali.
Il libro sviluppa un confronto tra le antiche tradizioni dei Popoli naturali e le scoperte della fisica moderna.


ESOTERISMO E SPIRITUALITA'
di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero

Il testo per comprendere la cultura della meditazione.
L'esoterismo è sempre stato il linguaggio della ricerca spirituale e del misticismo laico. La spiritualità dei Popoli naturali può essere compresa con il linguaggio universale dell'esoterismo basato sui simboli e le allegorie.
Le Società iniziatiche, espressione della cultura dei Popoli naturali sul piano comunitario, hanno conservato l'esoterismo come un baluardo di razionalità nella confusione generata dalla superstizione, mantenendo vive le antiche tradizioni.