IL MANIFESTO DEL POPOLO BASSA ALL'ONU DI GINEVRA

CHI SIAMO?

LA COSMOGONIA DEI BASSA

IL MBOG LA SUA ORGANIZZAZIONE












Ideazione e realizzazione:
S.Brice TJOMB

Raggruppati in seno alla Confraternita del MBOG-PARLAMENTO, gli iniziati del MBOG, la cui struttura è costituita da un Consiglio di notabili sotto la guida del Patriarca Mbombog MBOUCK Guillaume, la Confraternita ha preso l'iniziativa di divulgare e di promuovere i culti ed i valori ancestrali del popolo BASSA. L'urgenza è nata dalla necessità di difendere la spiritualità dei popoli della foresta che vivono intorno al santuario sacro della grotta mitica di NGOG LITUBA in Camerun.

La crescente spinta della deforestazione che segna la fine della spiritualità dei popoli autoctoni è al centro di questa iniziativa che intende coinvolgere le coscienze umane e i livelli decisionali dei dirigenti del mondo e del Camerun.

Per lungo tempo il popolo Bassa è stato incompreso, e quindi emarginato. Ha combattuto durante gli anni della colonizzazione per salvaguardare l'ambiente in cui viveva e per conservare i suoi luoghi sacri.

Il Mbog è una forma di vita africana che prepara i suoi membri alla vita in simbiosi con la natura con la quale è legato. Forma di vita integrale, esso interviene in tutti i settori della società.


I componenti della Confraternita sono coscienti della speciale opportunità offerta dal nostro mondo moderne nel campo della comunicazione. Rimane una mano tesa e ripone le sue speranze nella cooperazione fra i popoli, per affrontare i pericoli che minacciano l'ecosistema mondiale.

La ricchezza della sua farmacopea e del suo know-how sociale è una garanzia di cooperazione benefica fra ricercatori di diverse culture, spinti dalla volontà di ridare uno spazio di qualità all'uomo, quasi sempre isolato dalle proprie radici.

I nostri ringraziamenti vanno alla Eco-Spirituality Foundation, a tutti i suoi componenti e i suoi partner, con i quali speriamo di poter avere degli scambi fruttuosi per l'umanità intera.