IN DIFESA DI MOUNT GRAHAM



Per vedere il programma generale della manifestazione



Venerdì 11 giugno - Ore 17.30, Piazza San Martino
TAVOLA ROTONDA: "IL POPOLO ROSSO"

Al tavolo del dibattito Camilla Novelli portavoce di Gilbert Douville, Lakota Sioux, Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero portavoci e Rappresentanti in Italia dell'Apache Survival Coalition, il moderatore Dott. Francesco Scalfari, il Prof. Franco Meli e la Prof.ssa Neila Clerici dell'Università di Torino e di Genova.


Dopo l'intervento di Camilla Novelli che riporta le parole di Gilbert Douville, Lakota Sioux, Rosalba Nattero in qualità di Rappresentante dell'Apache Survival Coalition interviene a sua volta riportando le risoluzioni del Consiglio Tribale del Popolo Apache sulla loro richiesta di impedire che venga costruito un osservatorio astronomico su Mount Graham, la loro montagna sacra.


Interviene Giancarlo Barbadoro in qualità di Rappresentante dell'Apache Survival Coalition che fa da portavoce al disagio del Popolo Apache rinchiuso nei limiti della loro riserva e la perdita conseguente dell'esercizio dei loro diritti civili, come dimostra il caso Mount Graham.


La tavola rotonda si conclude con l'interesse del pubblico sul caso Mount Graham e la richiesta collettiva di firmare la petizione a favore dello smantellamento dell'osservatorio astronomico.




Venerdì 11 giugno - Ore 23, Cortile di Palazzo Ottolenghi
Il Concerto del
LABORATORIO MUSICALE DEL GRAAL

Concerto dedicato a Mount Graham, la montagna sacra degli Apache.

Rosalba Nattero apre il concerto con una sua interpretazione di un pezzo tradizionale scozzese.


Il pubblico accompagna il concerto con le sue danze.


Giancarlo Barbadoro legge le sue poesie dedicate a Mount Graham, la Montagna Sacra degli Apache, violata dall'installazione dell'osservatorio astronomico.




Il Video
"IN DIFESA DI MOUNT GRAHAM"

proiettato durante i tre giorni del Festival

Il filmato mostra la storia del caso Mount Graham, la Montagna sacra degli Apache, ricostruita attraverso i video raccolti dai media americani. La preziosa documentazione comporta video dell'epoca sino ai giorni nostri in un accurato montaggio e relativo doppiaggio. Il video mostra agli spettatori una precisa testimonianza sul dramma vissuto dal Popolo Apache con la violazione del loro luogo sacro attuata con la costruzione di un osservatorio astronomico, a cui partecipano l'osservatorio italiano di Arcetri e quello del Vaticano. Altri partner dell'impresa si sono nel frattempo ritirati, alcuni per rispetto verso gli Apache e altri adducendo che il sito non è adatto per le osservazioni astronomiche.




Lo Stand della Ecospirituality Foundation Onlus
"ARTE E CULTURA DEI POPOLI NATIVI"

Gli incaricati dello Stand della Ecospirituality Foundation Onlus